Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: per il Tar Lombardia il diniego della Soprintendenza all’istallazione del fotovoltaico su edifici non monumentali deve essere opportunamente motivato
Per il TAR Lombardia con la sentenza n. 296/2021 il diniego di autorizzazione paesaggistica va congruamente e dettagliatamente motivato.
Sì ai pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio in area soggetta a vincolo paesaggistico, anche se le strutture sono visibili dalla strada. Pesa il favor del legislatore per le fonti energetiche rinnovabili: la presenza dei moduli sulla sommità del fabbricato non è più percepita come un fattore di disturbo sul piano estetico ma come una mera evoluzione dello stile nelle costruzioni. È quanto emerge dalla sentenza n. 296/2021, pubblicata dalla sede di Brescia del Tar Lombardia.
Accolto il ricorso del proprietario dell’edificio: annullato il diniego dell’autorizzazione paesaggistica all’impianto fotovoltaico. Il fotovoltaico risulta off limits nelle sole “aree non idonee” individuate in modo esplicito dalla normativa.
I pannelli fotovoltaici non possono essere esclusi a priori, ma va valutato il loro corretto ed ottimale inserimento nell’edificio che deve ospitarli.
La sentenza specifica che una valutazione più rigorosa, ma non necessariamente ostativa, è ammissibile in relazione ai beni immobili dichiarati o qualificati di interesse culturale e in relazione agli edifici, o insiemi di edifici, per i quali sia riconosciuto uno specifico valore paesistico, nonché a proposito degli edifici che negli strumenti urbanistici risultino espressamente sottoposti a particolari restrizioni conservative.
La presenza di pannelli sulla sommità degli edifici non può più essere percepita soltanto come un fattore di disturbo visivo, ma anche come un’evoluzione dello stile costruttivo accettata dall’ordinamento e dalla sensibilità collettiva, purché non sia modificato l’assetto esteriore complessivo dell’area circostante, paesisticamente vincolata.
https://biblus.acca.it/pannelli-fotovoltaici-e-vincolo-paesaggistico/