Al Tavolo di lavoro “Bonus Edilizi”, che vede il coinvolgimento dei Comuni della Grande Mantova, associazioni di categoria dell’edilizia, ordini e collegi professionali e associazioni degli amministratori condominiali,
ha preso parte anche l’Associazione Federconsumatori Mantova, associazione in grado di fornire assistenza per orientare ed indirizzare quanti vogliono accedere ad interventi di riqualificazione energetica ed antisismica dei propri immobili beneficiando degli incentivi da ultimo prorogati dal Governo con la Legge di Bilancio 2022, n. 234 del 30 dicembre 2021.
Con tale legge, in vigore dal 1° gennaio 2022, sono stati prorogati fino al 2024 la maggior parte dei bonus edilizi. Prorogato anche il Superbonus, con rimodulazione dell’aliquota della detrazione. Contestualmente, è stata prorogata anche la possibilità di avvalersi delle opzioni per lo sconto in fattura e per la cessione del credito. È stato inoltre precisato che, per tutti i bonus edilizi, rientrano tra le spese detraibili anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità e delle attestazioni e asseverazioni.
L’Ufficio Studi Federconsumatori Mantova ha predisposto il documento “Superbonus 110% - art. 119 del Decreto Rilancio: beneficiari, requisiti, adempimenti e verifiche per il 2022”.
pdf Studio Superbonus 110 aggiornato giugno 22 (286 KB)
pdf Studio Superbonus 110 aggiornato maggio 2022 (297 KB)